mercoledì 25 novembre 2009

Ecologia del Vivere: L'amore ecologico.


Amare è di per sé ‘eco-sostenibile', se proviamo ad ampliare il significato di questo verbo, estendendolo anche alle ‘energie’ positive che impieghiamo per comprendere e rispettare l’altro, la sua anima, quale ‘habitat naturale’ del suo essere. A volte accade che queste ‘energie’ non bastino e allora attingiamo a ‘energie alternative’, di cui è ricca la nostra ‘fonte’ di forza interiore. L'amore, le passioni, il sesso sono la cosa più 'naturale' che esista e ci pongono di fronte al nostro lato più scoperto, selvaggio e libero: amando ci sentiamo come cavalli che corrono liberi sui prati. Nell'atto d'amore ritroviamo anche la nostra 'animalità', che attinge al nucleo atavico delle nostre conoscenze primordiali, spesso coperte dalle regole imposte dalla civilizzazione acquisita nei secoli. Forse non ce ne accorgiamo, ma spesso quando amiamo e condividiamo i piaceri della vita con il nostro partner, ci comportiamo in maniera eco-sostenibile. L'amore sottoscrive inconsapevolmenete un trattato di pace e di sostenibilità.
Certo si può fare di più e molti già lo fanno, senza essere consapevoli del valore aggiunto che danno alla loro ars amandi: spengono la luce per restare nell'intimità del buio, oppure accendono una candela che crea atmosfere calde e soffuse, risparmiando energia elettrica. Si stringono sotto le coperte riscaldandosi a vicenda, risparmiando riscaldamento. Fanno la doccia insieme e nel condividere questo momento, risparmiano acqua. Ora anche la pillola "bio" è una realtà: Klaira è infatti la prima pillola anticoncezionale con ormone 'naturale', che rispetta il bioritmo della donna. Solo il condom non riesce a diventare 'verde', se non nel colore. E pensare che se ne consumano a miliardi e spesso vengono abbandonati a terra. In questo gli amanti possono migliorare.
E la carnalità impulsiva ci porta spesso su 'sentieri' alternativi: la famosa 'gita in camporella' ci permette di condividee passeggiate nella natura, mano nella mano e unisce gli animi nel silenzio della contmplazione, senza interruzioni di sorta se non l'impulso improvviso di consumare la passione all'aperto, su un prato, in preda ad una tempesta ormonale.
Per i più arditi, ancora non sono stati creati sex toys ecologici. Bastebbe però, laddove necessarie, utilizzare batterie ricaricabili.
L'amore è come un pannello solare: cattura energia e lo rende al mondo sotto forma di potente energia. Perciò, facciamo splendere il sole su chi amiamo e rendiamo questa meravigliosa fonte, inesauribile.

Foto in licenza CC: Aio_nonno (Andrea Fais)